e sono 40….

Pochi minuti e sono davvero compiuti i 40 anni…

La Juve ha provato a rovinarmi la festa perdendo 2-0 a Palermo, ma non mi devo intossicare! E’ incredibile a quest’età (è proprio il caso di dirlo!) come 11 milionari in mutande mi fanno soffrire, se avessi un barlume di coscienza li manderei a lavorare quei barboni!!!

Quarant’anni, non so se sono passati presto o meno, fatto sta che sono passati, la sensazione più strana, mentre la vita scorre, e che pensi sempre al passato e le situazioni che non hai vissuto o come le avresti vissute valutando a posteriori ed inconsciamente ma molto inconsciamente pensi “la prossima volta non farò così”… Ma quale prossima volta, la vita è passata, e la prossima volta non esiste, almeno che non hanno ragione quelli che credono nella reincarnazione.

Sono contento dei miei 40 anni, anche se non sono stati tutti rose e fiori, di momenti belli e brutti c’è ne sono a migliaia, è impossibile citarli, anche volendo fare una selezione, meglio tirarne uno fuori, così, di tanto in tanto.

AXL69, l’evento con il 5 ottobre, ufficialmente si chiude, ma apre una nuova era, l’era del quarantenne, ho deciso che questi dieci anni, sempre che li viva tutti, devo fare qualcosa per lasciare il segno (in realtà è un pensiero che ho sempre avuto…) vada come vada, anche perché dopo mi sa che comincerò veramente a sentire il peso degli anni..,..

Mi concedo ancora due parola sulla festa, che ho citato solo in prosa, è stata bellissima, è stata la festa che avrei voluto fare in 40 anni e non ero mai riuscito a fare, avrei voluto ci fossero tutti quelli che ho invitato, ma a parte che saremmo stati 300, una delle cose che ho imparato in questi 40 anni, è un detto sacrosanto che mi ha insegnato mio padre “l’ottimo è nemico del bene”.

Mio Padre, non credo sappia bene quante cose mi ha insegnato e di quante cose mi abbia trasmesso e di cui ho fatto tesoro, o meglio forse le sottovaluta, ma rimane per me un grande esempio di vita, le sue parole alla festa sono state davvero toccanti e so che non è stato retorico ma sincero, ha visto i suoi figli “umani”.

Per una vita mi ha detto e mi dice ancora oggi “ti ricordi quando eri piccolo”, non l’ho mai capito… poi quando guardo Mattia, il mio special one, che vorrei sempre per me, lo capisco, eccome lo capisco, capisco quanto tempo abbiamo vissuto distaccati.

Come è strana la vita, certe cose le capisci solo se le vivi, non serve a niente raccontarle, credo anche per la persona più lucida del mondo.

Mi sto impegnando non poco, lasciando per iscritto i miei propositi, ci sarà sempre qualcuno pronto a rinfacciarmeli, ad ogni modo proverò a lavorare ancora su di me, sui miei difetti, sui miei limiti, per smentire un’altra credenza (anche mia per molto tempo) che ha 40 anni non si può cambiare…

Non credo abbia fatto qualcosa del genere alle decine precedenti…

Nel 1979 ero un pischelletto, direi anche un soggettone alle armi con la quinta elementare e chi si ricorda niente…

Nel 1989 mi ero appena diplomato, probabilmente avrò dato più importanza a questo che al compleanno della seconda decade, di cui non ho nessuna traccia, avevo iniziato la mia prima storia importante di quelle “in casa” con Fiorella, ma non mi ricordo nemmeno, scusa Fiorella se leggerai, il regalo.

Nel 1999 ancora peggio, il vuoto, Laura era già la mia fidanzata ufficiale, ma Tesoro non mi ricordo bene ne festa e ne regalo…

Di questa dei 40 probabilmente, qualcosa probabilmente ricorderò ma ne potremo parlare solo tra 10 anni, quando forse avranno inventato la macchina del tempo e forse saremo andati a vederci tutte le altre feste…

Quello che ricordo abbastanza bene e che quando ero meno che 20enne, ci riempivano la testa con questi benedetti anni 2000, ed considerando il buon Orwell ed il suo 1984, quando mi facevo i conti e pensavo che avrei compiuto 40 anni nel 2009, mi immaginavo a spegnere le candeline in tuta spaziale in un base lunare delle lune di saturno!!!

Ma probabilmente questa sarà la festa dei 50 anni.

Chi vivrà vedrà…

Grazie a tutti per tutto quello che mi avete dato in questi 40 anni.

E grazie a Dio che mi ha permesso di viverli con il suo aiuto.

In ho signo vinces

Ho visto cose…

Per riprendere una citazione a me cara…

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare….

Navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione

E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.

Ho visto ieri che oltre 130 tra amici e parenti sono arrivati da Napoli e da tutta Italia (Milano, Roma, Bari)…

Ho visto Pino che trasforma una abitazione domestica di campagna nella più squisita delle Trattorie del Gambero Rosso…

Ho visto mia madre rischiare l’ennesimo infarto da divertimento…

Ho visto cosa si prova ad essere su un palco (i gradini di casa) e cantare davanti a molte persone, e la tua memoria si blocca all’improvviso e l’emozione ti frega…

Ho visto il sorriso sul viso di tutti gli invitati e questo mi ha riempito il cuore di gioia…

Ho visto che per divertirsi l’età non conta, visto che il più piccolo degli invitati aveva forse meno di due anni ed il più grande forse più di 70….

Ho visto che divertirsi è la panacea di tutti i mali e ridere fa bene alla salute…

Ho visto una festa di compleanno, la festa di compleanno in cui mi sono divertito di più nella mia vita (scusate ma è vero)…

Ho visto una serata cosi bella che mi sembra di averla vissuta in un sogno, uno splendido sogno…

E tutti quei momenti rimarranno impressi indelebilmente nella mia memoria come statue scolpite nel marmo…

E’ tempo di vivere..

Ci Siamo

Ecco ci siamo, come la notte prima degli esami sono qui ad aspettare che passi la notte per il grande giorno. Il giorno in cui ho deciso di festeggiare i miei “primi 40 anni”. Se avessi scelto oggi invece che domani, sarebbe stato perfetto, la serata è stupenda, cielo sereno, volta stellata, speriamo bene…. Ma non mi voglio gufare da solo, penso positivo. Le notti pr:ma degli esami… ho vissuto molto più in ansia quelle legate a cose ludiche, come quella di stanotte, che a quelle legate ad eventi effettivamente relativi agli studi. La notte prima dello scritto di maturità, la prova di italiano, la passai a fantasticare con Pietro (mio compagno di sventura nonché uno dei miei migliori amici, quelli che consideri nella schiera dei TOP3) sulle tracce di italiano che potevano uscire, il nostro professore, infatti aveva fatto girare, pericolosamente una voce secondo la quale, essendo in contatto con le scuole italiane dell’Australia, riusciva ad avere le tracce in anticipo, essendoci praticamente una giornata di vantaggio rispetto all’emisfero australe! Fu cosi che ci preparammo e ci scrivemmo un grande tema su Ungaretti, che ancora conservo, visto che usci una semplicissima traccia su Manzoni!!!! La notte prima della discussione della tesi di laurea, andai a giocare un partita del torneo di calcio dell’intersociale, tra gli occhi increduli di mia madre. Tra le “notti prima” più esilaranti di quelle che sono stampate nella mia memoria c’è quella di una pasquetta degli anni 80 (probabilmente quella dell’86) la mia prima pasquetta in autonomia senza i genitori, con i miei amici, quelli della parrocchia e tra questi la mia fidanzata (una delle prime storie cd importanti: Maria Antonella) destinazione, tra le più originali del panorama, CAPRI. Ero talmente eccitato che non riuscivo a dormire e per paura di addormentarmi tardi e non svegliarmi poi per l’ora fissata per il rendez vous, le 6.00, presi la decisione di rimanere sveglio tutta la notte. Ma per fare questo e per evitare di essere sopraffatto dalla stanchezza ebbi la geniale idea di farmi 6 dico 6 macchinette del caffè (piccole però). Rimase effettivamente sveglio ma nel traghetto ci fu bisogno dell’intervento dell’esorcista per fermare i miei spasmi! Ora sono qui con Ludovica, mia figlia, eccitata almeno quanto me visto che è ancora sveglia e non sembra avere nessuno idea di dormire. Eppure l’11 settembre è noto per un’altra cosa, ma questa è un’altra storia.. Che la forza sia con me.

Tempo=Denaro. Una richiesta d’aiuto ai blogger professionisti

Quanto è difficile tenere un blog????

Per me che l’equazione “tempo=denaro” è elevata all’ennesima potenza (si lo so mi faccio tristezza anche io, ma nell’eradel ”mi serve per ieri” è l’unico modo per sopravvivere, non me ne vogliano gli spiritualisti) riuscire a trovare il tempo per scrivere due righe è na faticaccia.

Dovrebbero inventare un tramutatore di pensiero in post per i blog in tempo reale… Nei pochi tempi di riflessione della giornata infatti le cose che vorrei scrivere si accavallano ma dovrei stare sempre connesso, sempre con una tastiera davanti, credo che nemmeno Phil Dick abbai mai immaginato una cosa tanto aberrante nel suo essere tecnologico.

Ne riesco ad andare contro il mio ormai consolidato ciclo biologico, che non mi ha mai visto stare dietro un pc dopo una certo orario serale (max 22.00), analogamente al fatto che quando studiavo (se mai l’ho fatto veramente nella mia vita) non riuscivo mai a farlo olte la cena, momento in cui il mio cervello si spegne nella modalità produttiva e si attiva in quella ludica.

Allora chiedo aiuto ai blogger professionisti, come si fà?

Ci deve essere un modo, un taccuino su cui prendere appunti, un palmare, un zona nascosta del cervello, per poter poi trasferire tutto sulla rete…

Help me

AXL69

Ciao AXL69 è il mio blog, nasce con la scusa del mio 40° anno di età.

Finalmente mi sono deciso, nell’era dei blog di tutti i tipi, con tutto il mio scetticismo (sono troppi, ma chisselilegge tutti?) faccio partire il mio.

Non so nemmeno quanto riuscirò a tenerlo, non so nemmeno in che modo tenerlo, ma mi va di inizare.

In attesa della mia festa del 12 settembre, in cui darò il via ai festeggiamenti che si concluderanno il 5 ottobre (si ma la festa pubblica è solo il 12!!!!!) utilizzerò il blog per raccontare o provare a raccontare quello che mi è successo in questi ultimi 40 anni.

Non con una cronaca, ma ricordando degli episodi, citando gli amici, le persone, con cui li ho condivisi, nemmeno in ordine cronologico così come verranno, in bianco e nero, a colori, o con toni e sfumature particolari (è così che associo parecchi episodi della mia vita).

AXL

 

PS Mi scuso a priori per gli strafalcioni, lo dico soprattutto alle Rottermaier…